Il corso “Introduzione al CODING: programmare con scratch” è stato sviluppato sul noto programma Scratch, basato sull’utilizzo dei blocchi di comandi.
Il corso si propone di preparare i docenti, o gli educatori in genere, ad utilizzare scratch sia per introdurre il coding e il pensiero ad esso collegato nelle proprie classi, sia per stimolare gli studenti allo studio delle altre materie scolastiche creando, insieme a loro, programmi in grado di approfondire le lezioni in modo creativo e ludico.
Il corso è composto da lezioni di senso pratico utili a costruire dei programmi adatti ad essere riutilizzati in classe, anche con piccole modifiche. I progetti sono creati passo-passo a partire da zero, allo scopo di favorire l’utilizzo graduale del programma e la comprensione dei contenuti agli alunni.
Al termine di ciascun modulo sono previsti dei brevi quiz utili per testare le conoscenze acquisite.
Una serie di link ai progetti di Scratch consentiranno di accedere ai programmi completi e facilmente modificabili per le esigenze dei singoli docenti.
Alla fine del percorso formativo un test finale riepilogativo darà accesso all’attestato di completamento corso.
Scratch è un linguaggio di programmazione gratuito basato su blocchi che insegna a bambini e adolescenti le basi della programmazione.
Scratch è stato sviluppato dai Media lab dell’MIT di Boston con l’obiettivo di avvicinare alla programmazione in modo specifico la fascia di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, ma è impiegato da persone di tutte le età in tutto il mondo.
Per sistema a blocchi si intende che ogni blocco corrisponde un comando. Ciascuno di questi blocchi può essere collegato ad un altro per formare una serie di comandi, che vengono eseguiti in ordine dall’alto verso il basso.
Scratch è sia un linguaggio di programmazione che una comunità online dove i ragazzi possono programmare e condividere con altri provenienti da qualunque parte del mondo i loro oggetti multimediali interattivi come ad esempio storie, giochi e animazioni. Quando i ragazzi creano con Scratch imparano a pensare in modo creativo, a lavorare in maniera collaborativa e a ragionare in modo sistematico.
Il Team di Scratch del MIT lavora a stretto contatto con la comunità per fare in modo che l’ambiente resti amichevole e rispettoso per persone di tutte le età, razze, etnie, religioni, orientamenti sessuali e identità di genere.
I tuoi studenti possono usare Scratch per creare storie interattive, animazioni e giochi. In questo processo imparano a pensare in modo creativo, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in modo collaborativo — capacità essenziali per chiunque nella società di oggi. Diversi educatori stanno integrando Scratch nello studio di molte materie e con studenti di diversa età.
Un Account Docente di Scratch fornisce agli educatori delle funzionalità aggiuntive per poter gestire la partecipazione dei loro studenti su Scratch, compresa la possibilità di creare account studente, organizzare i progetti degli studenti in gallerie e monitorare i commenti degli studenti.
Materiale didattico composto da 7 book fruibili a video e liberamente scaricabili relativi ai 7 moduli del corso, a cui si aggiunge un documento nel quale sono riportati i link ai progetti affrontati nel corso. Tutto questo materiale sarà utile sia per la consultazione durante lo svolgimento dei quiz, sia per la preparazione alla conoscenza della materia.
Il corso contiene 104 quiz di preparazione. Costituiti da domande a risposta multipla e da simulazioni pratiche dei software oggetto di studio, questi ausili didattici rappresentano la struttura cardine su cui prepararsi in maniera pratica e graduale alla conoscenza della disciplina, in piena ottica learning by doing.
Al termine dell’apprendimento e’ previsto il test di fine corso attraverso cui mettere alla prova le conoscenze acquisite. Superando questo test sara’ possibile scaricare immediatamente l’attestato di fine corso.
È il documento che consentirà di testimoniare il tuo impegno di frequenza al corso. Il documento, identificato attraverso un codice univoco che ne attesta l’autenticità, sarà disponibile per il download al completamento del corso.
La tua preparazione procederà e si completerà attraverso due distinte fasi:
Fase 1: learning content. Questo primo step è composto da una serie di attività che potrai affrontare e svolgere nell’ordine che preferisci. Oltre al materiale di studio e ai video, nell’ottica “learning by doing” i quiz rappresenteranno una ulteriore risorsa di studio indispensabile, una vera e propria palestra che ti condurrà velocemente, e in maniera pratica, al consolidamento della conoscenza degli argomenti previsti.
Al termine di questa prima fase sarai così premiato con il badge “Learning Content” che attesterà il completamento di tutte le attività previste.
Fase 2: exam training. In questa seconda e ultima parte affronterai il test di fine corso. Il test è liberamente utilizzabile e potrà essere ripetuto senza limiti.
Una volta completata questa seconda fase sarai premiato con il badge “Ready to Exams” e e potrai immediatamente scaricare l’attestato di fine corso.
Entrambe le fasi prevedono complessivamente lo svolgimento di un certo numero di attività. Ciascuna attività che affronterai verrà tracciata in piattaforma e, una volta terminata e/o completata con successo, sarà identificata come “completata” oppure “completata con la sufficienza”, a seconda se si tratti di materiale didattico o quiz, rispettivamente.
Potrai facilmente identificare questa condizione:
COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA
Potrai svolgere le attività nell’ordine che preferisci. La piattaforma traccerà tutte le attività che avrai completato segnalandolo mediante:
Ciascun quiz è composto da domande a risposta multipla, a cui è possibile rispondere senza alcun limite di tempo, e potrà essere interrotto e ripreso in qualsiasi momento, sino al completamento segnalato nelle modalità descritte nel paragrafo precedente.
È possibile rispondere a ciascuna domanda senza limitazione sui tentativi, verificandone immediatamente l’esito.
Ciascun quiz potrà essere ripetuto infinite volte. Ad ogni successiva ripetizione, il sistema visualizzerà, per ciascuna domanda, la risposta data nel tentativo precedente, senza rivelare se questa fosse o non fosse corretta: ciò consentirà di ripetere ogni singola prova apprendendo volta per volta dai propri errori. Inoltre, al fine di favorire e consolidare l’apprendimento, durante lo svolgimento dei quiz potranno essere replicate in maniera casuale alcune domande già proposte.
Tutti i tentativi effettuati saranno sempre a disposizione nello storico e potrai, in qualsiasi momento, effettuarne la revisione. Per ottenere questo scopo sarà sufficiente cliccare sul quiz svolto e successivamente cliccare sul link “Revisione” visibile in corrispondenza di ciascuno dei tentativi presenti nella sezione “Riepilogo dei tuoi tentativi precedenti”.
La soglia di superamento di ciascun quiz è pari al 70%. Una volta completati tutti i quiz di tutti i 3 moduli con esito positivo, sarà possibile accedere accedere al test di fine corso. In quest’ultimo, le domande presenti in ciascun tentativo sono estratte casualmente tra tutte quelle presenti nei quiz di ciascun modulo.
Il corso prevede il rilascio di un attestato che potrà essere utilizzato a testimonianza della avvenuta formazione. Nell’attestato sono riportati:
Il certificato sarà emesso e disponibile per il download solo a seguito del superamento di tutti i quiz presenti nella fase 1″Learning Content” e del test di fine corso presente nella fase 2 “Exam training”.
PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal MIM – Ministero dell’istruzione e del Merito con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.